Sono Concetta Lucia Girasoli, psicologa psicoterapeuta.
Grazie per aver scelto di visitare il mio sito. In queste righe vi racconterò qualcosa della mia formazione e della mia professione di psicologa.
Vivo e lavoro a Roma, città dove più di vent’anni fa è iniziata la mia avventura professionale, con la scelta di frequentare la Facoltà di Psicologia, lontano dalla mia amata terra pugliese. Un lungo percorso fatto di studi, formazione ed esperienze lavorative presso istituzioni pubbliche e private, con lo sviluppo di diversi progetti, realizzati nell’ambito della prevenzione, della promozione della salute e del sostegno psicologico rivolto ad adolescenti, adulti, coppie, famiglie e anziani.
Svolgo questo delicato lavoro con tanta passione, costanza e determinazione; vengo a contatto con molte persone, con le loro fragilità, le loro problematiche, le loro emozioni, mettendo in campo tutta la mia competenza e la mia empatia nell’ascolto.
Amo il mio lavoro perché la psicoterapia rappresenta un’opportunità di crescita; è l’incontro tra due persone sconosciute, il paziente e il terapeuta, che dialogano, si confrontano e si emozionano in uno spazio protetto, mettendo in atto strategie per superare il dolore, per attuare i cambiamenti che incontriamo nel corso della vita e farlo in modo responsabile e consapevole .
Ogni individuo con la sua personalità, il suo modo di stare nel mondo, il suo modo di raccontarsi, di rappresentare le emozioni e di darne un significato del tutto personale, è una fonte inesauribile di vita e bellezza e l’incontro con quest’universo individuale, sempre diverso e unico, è ciò che mi affascina di questa professione.