La terapia di coppia è un percorso orientato alla soluzione delle problematiche e all’elaborazione del disagio. L’obiettivo è di analizzare e superare le criticità, favorendo nuove strategie di comunicazione nel rispetto dei bisogni e dell’individualità di ciascuno. Il percorso di coppia permette di abbassare il livello del conflitto, contribuendo alla rinegoziazione di regole più funzionali alla fase di transizione che la coppia sta attraversando.
Durante la terapia, l’attenzione viene focalizzata sulle relazioni e sui cambiamenti che possono essere esplorati, allo scopo di superare la crisi e recuperare un’intesa per vivere la relazione in modo costruttivo. Lo psicologo aiuta la coppia a modificare regole rigide e ripetitive e a ritrovare un nuovo equilibrio più funzionale per loro, attingendo alle risorse interne della coppia e valorizzando le loro potenzialità. Una maggiore consapevolezza di sé e del rapporto sarà importante sia per l’unione, sia per affrontare nel migliore dei modi un’eventuale separazione, dopo aver esplorato attentamente questa possibile scelta.
L’efficacia della terapia di coppia si basa sul fatto che entrambi i partner siano sufficientemente motivati nell’intraprendere e perseguire il percorso, mostrando apertura rispetto al lavoro su se stessi e sulla propria relazione. È importante che entrambi i partner possano creare una buona alleanza con il terapeuta, basata su rispetto reciproco, empatia, accoglienza e flessibilità.